Menu principale
Home
Chi siamo
Programma alimentare
Luoghi e orari incontri
Psicologia
Link amici
Login
Contattaci
Animamagra Training
Diario dell'incostante
Il problema
L'obbiettivo
La soluzione
Approfondimenti
Il gruppo
Piscologia di comunità
Psicologia Umanistica
Animamagra News
Ricette AnimamagrA
Le voci di AnimamagrA
Incontri AnimamagrA
Eventi AnimamagrA
Cerca con Google
Google
News
  • 17:39 - 09.02.2017 Notizie >> Incontri

    A partire da lunedì 13 febbraio le riunioni a L'Aquila si svolgeranno presso Porta Rivera Hot...

    Leggi tutto...
  • 17:15 - 28.10.2016 Notizie >> Approfondimenti

    Ci è pervenuta questa lettera da parte di Annamaria, SociaLuna a Terni che ha perso 15 kg ed ...

    Leggi tutto...
Home arrow Psicologia
Psicologia

COUNSELING PSICOLOGICO a cura della dottoressa Simona Marzano

Il counseling psicologico è un intervento rivolto ad individui che non presentano patologie o disturbi di competenza dello psicoterapeuta. Il termine counseling richiama alla mente la parola "consulenza" ed in effetti questa attività riguarda una consulenza sul processo di risoluzione del problema piuttosto che sulla proposta di soluzioni preconfezionate.

Consiste in un breve ciclo di colloqui individuali in cui si affrontano problematiche prevalentemente di carattere cognitivo e il focus dell'intervento è il "qui e ora". Il counseling di AnimamagrA ha il fine di mettere i soci nelle condizione di comprendere meglio quanto emerso negli incontri settimanali, di analizzare ed elaborare le proprie emozioni, i propri comportamenti, il proprio modo di pensare, o anche di fare un percorso di esplorazione personale.

Questo permette alla persona di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio agire e di strutturare delle abilità per affrontare e risolvere dei problemi specifici, per superare delle situazioni di stallo o solo per potersi porre degli obbiettivi realisticamente raggiungibili.

Il primo colloquio è sempre gratuito perché rappresenta un incontro di conoscenza reciproca in cui valutare se e con quali modalità (durata, frequenza, obbiettivi, ecc.) avviare una relazione di counseling psicologico.

 

SEMINARI DI PSICOLOGIA

Seminari a scadenza mensile su temi psicologici secondo noi strettamente legati al cibo e all’immagine del corpo: la strutturazione del tempo, l’intimità, la socialità, l’autostima, ecc. ecc.

Lo scopo è quello di conoscere a approfondire concetti che ormai dovrebbero essere patrimonio comune e rappresentare delle conoscenze di base.

Questo per permettere a tutti di concepire un piano di prevenzione oltre che di cura e di riprendere in mano la piena responsabilità della propria vita.

Gli incontri hanno la durata di 2 ore suddivise in una breve esposizione e chiarificazione di concetti teorici e una parte di discussione in gruppo, in cui si ha cura di agevolare lo scambio e il confronto di idee tra i partecipanti, la spontanea condivisione di esperienze significative.

PRIMO CICLO DI INCONTRI 2008

"Carezze di pane"

· il ciclo del contatto e il "nutrimento" dei bisogni

· L’intimità e la "fame" di carezze

· "pienezza" di Sé e Autostima